In attesa dei punti del Giro d’Italia 2022 che possono cambiare la situazione in maniera netta, il Ranking Triennale per il WorldTour 2023 ha comunque molti punti di interesse. Ovviamente, in questo caso si guarda soprattutto le posizioni di coda, nelle quali ormai appare evidente non c’è più la Arkéa – Samsic che ancora una volta è la formazione ad aver ottenuto il maggior numero di punti in questa settimana. Un bottino che arriva in gran parte dal Tro-Bro Léon e che permette al team francese un margine che al momento appare davvero quasi incolmabile per i rivali, che ormai devono fare i conti anche con l’ufficialità della Alpecin – Fenix (presto Alpecin – Deceuninck) di voler approdare nella massima categoria il prossimo anno.
Questo vuol dire che sono sicuramente due le squadre che retrocederanno il prossimo anno. E in questo momento sarebbero Lotto Soudal e Israel – Premier Tech. La novità qui in coda è rappresentata dal fatto che la compagine belga ha superato quella israeliana e si lancia all’inseguimento di un Team BikeExchange – Jayco che non sembra poter stare tranquillo, viste anche le sfortuna del suo leader nella Corsa Rosa (a questo proposito, coloro che pensano che la vittoria di Thomas De Gendt possa apportare punti pesanti al team fiammingo devono ricredersi, perché il ranking è basato sui punti dei migliori dieci di ogni team e il vincitore di Napoli attualmente non lo è. Ci rientrerebbe, ma per pochi punti, quindi il guadagno attualmente sarebbe solamente di una manciata di punti). Oltre alla formazione australiana, in coda appare sempre più impelagata nella lotta anche la EF Education – EasyPost, che vede a sua volta la Cofidis (altro team che in questo inizio di stagione ha saputo ribaltare la situazione) avvicinarsi pericolosamente.
Nella situazione attuale la Israel sarebbe la grande sconfitta visto che il totale di punti conquistato quest’anno non basta neanche per ottenere il diritto alla WildCard automatica, assegnato alle due migliori Professional, che andrebbe, in questo momento, a TotalEnergies e Lotto Soudal, con la squadre di Chris Froome come terza miglior classificata. Una sotto graduatoria questa che potrebbe variare moltissimo in base a chi retrocederà e a rischiare particolarmente sarebbe la EF Education – Easypost, il cui totale al giorno d’oggi non le consentirebbe neanche di ottenere l’invito alle sole classiche a vantaggio della Uno-X Pro Cycling…